Corsi Teorici
Guida all’ascolto e analisi PDF Stampa E-mail
  1. Durata: 2 ore per 6 o 8 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 3 allievi ed un massimo di 10 allievi

Obiettivi :  Aperto a tutti, musicisti ma anche ai semplici appassionati ed ascoltatori, il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per la comprensione e l’analisi critica degli sviluppi storici delle differenti correnti che hanno caratterizzato la nascita e la diffusione dell’idioma AFRO-AMERICANO. E’ prevista la possibilità di impostare solo alcune lezione o addirittura l’intero corso sullo studio monografico di un singolo personaggio o di una specifica problematica storica che interessa in modo particolare i partecipanti.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 19:31
 
Tecnica Improvvisazione PDF Stampa E-mail

L’ARTE DELL’IMPROVVISARE
Le esperienze dell’improvvisazione creativa nel jazz

CORSO BASE/INTERMEDIO/AVANZATO

  1. Durata: 2 ore per 12 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 4 allievi ed un massimo di 6 allievi

Obiettivi : IL Laboratorio propone di fare esperienza su quelli che sono i parametri che caratterizzano i processi creativi ed improvvisativi nell’ambito dell’Idioma Afro-Americano.
Conoscere i diversi approcci del tradizionale linguaggio Be-Bop, del Modale delle forme contemporanee Atonali, Metatonali, Dodecafoniche, ecc.
Particolare attenzione verrà posta, dunque, sull’organizzazione del materiale Tonale e sullo studio delle diverse FORME (Canzone, Blues, Contemporanee, Libere, ecc.), ma anche sui diversi approcci all’esperienza pratica dei singoli elementi che concorrono alla creazione musicale estemporanea; a questo proposito grande rilevanza assume lo studio dell’evoluzione degli aspetti ritmici, indubitabile elemento distintivo nel Jazz.
Gli allievi, insieme, avranno la possibilità di esercitare praticamente gli argomenti trattati teoricamente utilizzando basi musicali ad hoc.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 19:31
 
Arrangiamento per combo e big band PDF Stampa E-mail

CORSO BASE/INTERMEDIO/AVANZATO

  1. Durata: 2 ore per 16 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 4 allievi ed un massimo di 6 allievi

Obiettivi : Si propone di fornire le conoscenze teoriche necessarie all’arrangiatore: nozioni armoniche, ritmico/metriche ,compositive e verranno inoltre impartite nozioni specifiche legate all’attività dell’arrangiamento e dell’ orchestrazione. Le tecniche di arrangiamento ed orchestrazione prese in considerazione riguarderanno il Piccolo Gruppo (es.combo,sezione ritmica + 3 Fiati ) ma anche il Grande Ensamble ( Big band). Non mancheranno dettagliate analisi dei diversi approcci stilistici dei più importanti arrangiatori dagli anni quaranta a fine secolo.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio 2011 19:32
 
Teoria ed armonia PDF Stampa E-mail

CORSO BASE/INTERMEDIO/AVANZATO

  1. Durata: 2 ore per 16 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 4 allievi ed un massimo di 6 allievi

Obiettivi : Obiettivo del Laboratorio è quello di fornire le basi della teoria musicale attraverso i principi fisico/percettivi del fenomeno  acustico/musicale: genesi del sistema tonale/naturale ed i suoi rapporti con le forme di temperamento , utili per capire le logiche di funzionamento dell’Armonia e per consentire  un più agevole approccio alle esperienze delle diverse modalità improvvisative. È utile sottolineare che allo studio e all’analisi teorica seguiranno momenti di creazione e applicazione pratica e di ascolto.

 

Alea: Esperimenti in musica 

  1. Durata: 2 ore per 16 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 10 allievi

Sono previsti 2 insegnanti

Il progetto ha la finalità di fare conoscere e utilizzare gli elementi che costituiscono il linguaggio musicale, ovvero: la velocità, le altezze dei suoni, il ritmo, il volume, e così via.

Il principio cardine consiste nello sperimentare in concreto i contenuti che vengono proposti creando un laboratorio dei suoni in cui i partecipanti non assistono passivi a delle lezioni teoriche, ma viene loro richiesto di essere curiosi e di ricercare modalità per esprimersi in modo differente da quello verbale. Si può considerare un corso propedeutico all’insegnamento tradizionale così come viene offerto dalle scuole musicali, i licei e i conservatori. Si tratta inoltre di un’occasione per acquisire gli strumenti necessari per un ascolto e un’analisi critica della musica in generale.

 

Marketing dello spettacolo 

  1. Durata: 1.5 ore per 8 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 4 allievi (max 7)

Nel corso collettivo vengono forniti gli strumenti legislativi ed esempi concreti di economia e marketing dello spettacolo. Storia del diritto d’autore, legislazione italiana, budget, pubblico, concetto di imprenditoria culturale.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Luglio 2012 16:03
 


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