Corsi Pratici
Musica d’insieme: propedeutico PDF Stampa E-mail
  1. Durata: 2 ore per 16 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 4 allievi ed un massimo di 6 allievi

Obiettivi : Questo corso è pensato per i musicisti di livello principiante/intermedio e lo scopo principale e quello di mettere in pratica, suonando insieme, il materiale studiato singolarmente,come unione di diverse esperienze che si incontrano però tra loro per dar vita ad un nuovo sviluppo musicale.
Impareremo a conoscere le varie strutture musicali come il blues, la struttura canzone, il rhythm change ecc…
Si prenderanno in esame le varie indicazioni che servono per saper leggere una partitura quali i segni di ritornello, da capo al coda e via dicendo.
Si getteranno le basi per iniziare a fare un primo abbozzo di arrangiamento e si comincerà a familiarizzare con termini come l’ interplay, clave e controclave.
Sarà indispensabile integrare lo studio con ascolti guidati per avere una visione ampia sulle varie forme e sui diversi stili, e sull’ evoluzione che ha avuto negli anni la musica afroamericana.
Avremo dopo qualche tempo un piccolo repertorio di brani che possono diventare lo scheletro per la costruzione di un proprio progetto musicale.

Questo vale sempre

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio 2013 01:06
 
Musica d’insieme: intermedi/avanzati PDF Stampa E-mail
  1. Durata: 2 ore per 12 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 3 allievi ed un massimo di 5 allievi
  3. Obiettivi : Il laboratorio si propone, attraverso la conoscenza delle forme e dei diversi linguaggi che hanno caratterizzato la storia della musica Afro-Americana, di consentire agli allievi di fare esperienza su alcune delle problematiche di base del “suonare insieme”:
  4. Sviluppare la consapevolezza dei differenti comportamenti e ruoli strumentali.
  5. Utilizzare la propria abilità improvvisativa tenendo conto del linguaggio e delle forme di cui si sta facendo esperienza.
  6. Imparare a sentire, dialogare ed interagire con gli altri musicisti, percorso inevitabile per ottenere dei risultati musicali sempre diversi ed estemporanei.
  7. Approfondire lo studio della pratica degli aspetti ritmici che caratterizzano l’idioma Afro-Americano.

Il laboratorio prevede una soluzione per livello e non per organico strumentale. Infatti, in funzione di quanto già espresso, i laboratori non vogliono riproporre delle ricostruzioni filologiche e/o favorire un linguaggio piuttosto che un altro, ma l’intento è quello di far conoscere e far sperimentare agli allievi le diverse possibilità che i musicisti hanno già adottato, lasciando la facoltà di un’eventuale personalizzazione degli stessi o della sperimentazione per crearne di nuovi.
In accordo con dei gruppi già costituiti è possibile, inoltre, realizzare laboratori monografici per autore o di approfondimento su particolari espressioni di linguaggi storici.

 
Corsi di strumento PDF Stampa E-mail

Sassofono
Batteria
Chitarra
Contrabasso/basso elettrico
Pianoforte/tastiere

Per qualsiasi livello, viene effettuato un percorso di 16 lezioni annuali (a cadenza bisettimanale) che consentono di raggiungere gli obbiettivi prefissi con l'insegnante.

 


Login